fbpx

Slide il tempo replica il suo nuovo inizio looks free from conventions time replicates its new beginning gli sguardi si liberano dalle convenzioni Die Zeit wiederholt ihren neuen Anfang sieht frei von Konventionen el tiempo replica su nuevo comienzo se ve libre de convenciones le temps reproduit son nouveau départ semble libre des conventions 时间复制了它的新开端 看起来没有惯例 時間はその新しい始まりを再現します 慣習から自由に見える ο χρόνος επαναλαμβάνει τη νέα του αρχή время повторяет свое новое начало الوقت يكرر بدايتها الجديدة выглядит свободным от условностей φαίνεται απαλλαγμένο από συμβάσεις تبدو خالية من الاتفاقيات o tempo replica seu novo começo
parece livre de convenções
trasposismi
il tempo replica il suo nuovo inizio looks free from conventions time replicates its new beginning gli sguardi si liberano dalle convenzioni Die Zeit wiederholt ihren neuen Anfang sieht frei von Konventionen el tiempo replica su nuevo comienzo se ve libre de convenciones le temps reproduit son nouveau départ semble libre des conventions 时间复制了它的新开端 看起来没有惯例 時間はその新しい始まりを再現します 慣習から自由に見える ο χρόνος επαναλαμβάνει τη νέα του αρχή время повторяет свое новое начало الوقت يكرر بدايتها الجديدة выглядит свободным от условностей φαίνεται απαλλαγμένο από συμβάσεις تبدو خالية من الاتفاقيات o tempo replica seu novo começo
parece livre de convenções
trasposismi
  • Square#400 Dark Fluid appartiene ad una variante di Square #400. Nato per arredare ambienti con caratteristiche più notturne e rilassanti. Possiede caratteristiche uniche frutto di un lunghissimo processo di rimanipolazione e modellazione di 12 immagini sospese una sull'altra per creare profondità e levigatezza.      
  • Moderno geroglifico, opera partecipante al  concorso al ArtBox di Zurigo 2019

    Tiratura a 10 copie numerate e autografate. Certificazione autenticità con bollini olografici e timbri
  • Square#400 è un esercizio di stile dedicato al Pop anni '70. I colori sono volutamente desaturati ed acidati come per un processo di invecchiamento. E' il padre di Abstract#401 e Abstract#402 verticali che ne sono una variazione in chiave di dittico.  
  • The Mechanical Rooster appartiene alla medesima serie di The Second Object. Racconta un'immagine virtuale, ricorda molto i galletti segnatempo che negli anni '50 venivano usati sui tetti dei fienili delle fattorie americane, per avvertire prontamente gli agricoltori dei repentini cambi di direzione del vento, che nelle vaste praterie  potevano presagire l'arrivo di un temporale o di un ciclone. Il cielo azzurro è in contrasto con il metallo, la ruggine i bulloni. Il "galletto metafisico" stilizzato sembra appartenere ad un tempo ignoto sospeso trà gli anni '50 ed il futuribile.  
  • The Second Object è un'oggetto virtuale, sembra essere un reperto restituito dalle profondità  marine. Ricorda vagamente lo scafandro di un palombaro.
  • The 21 Space indaga la relazione tra spazi vicini. Un oggetto in movimento che muta la propria forma, che sembra uscire fuori dalla stessa cornice. Ricorda vagamente ambientazioni pop anni 70 con colori acidati e saturi, delle bandiere a scacchi delle corse d'auto di Le Mans, della velocità e delle auto dai colori sgargianti. Estremamente moderno, ma di sapore retrò, si adatta in modo fluido alla maggior parte di ambienti.
  • Una nota di autunno per questo acquerello che è stato intitolato "Alexander" dedicato al luogo nel quale Trasposismi verrà ospitato a Novembre. I colori che tendono all'oro ne esaltano lo sfarzo, la ricchezza, senza perdere la plasticità che invece i toni verdi e blu gli conferiscono.
  • Glienicke Bridge è il ponte di Berlino che ha ispirato alcuni film di successo, cosi' come ha fatto con l'autore. Il cuore rosso che affiora dall'intersezione delle travi rappresenta l'intrecciarsi di tanti destini.
  • Saint Tropez sur la plage è un soggetto chiaramente ispirato alle luminose estati della Costa Azzurra negli anni '70. Figure stilizzate di bagnanti intente a godersi la dolce vita al sole, elementi che vengono quasi messi in secondo piano dal cielo maestoso e brillante, effetto di movimento caratterizzato da nuvole e vento, dal sole e dal mare turchese.
  • Forme forti come le rocce si fondono alle forme delicate che riescono a sovrastare queste ultime. Il crudo, freddo, duro e tagliente è costretto a cedere alla fine alla bellezza, alla leggerezza dei toni gentili e rassicuranti. La bellezza vince sulla tristezza.

  • Appartenente alle lastre chiare. E’ la cristallizzazione di un pensiero lontano legato alla Spagna. Il sole abbagliante, la luminosità dei colori stemperati nel bagliore del primo pomeriggio di inizio estate. Profumo di pomodoro essiccato al sole e spezie.

  • Appartenente ad una serie di soggetti tutti ispirati al pianeta. Liberamente interpretabili, caratterizzati sempre da oscurità, introspezione, mutamento. La creatività, il rinnovamento, la crisi ed il mutamento. Le implosioni.

  • Un moderno remake del famoso “In agguato ed Ostile” analogico del 2012. La visione aliena di un’entità che dispiega le proprie spire con lentezza ipnotica, pronta a ghermire chi potrebbe farsi trovare sorprendere.

  • Oscuro, introspettivo, intimista. Una sorta di galleggiamento di pensieri e dubbi che riaffiorano nel nostro inconscio. Etereo e terreno si incontrano generando conflitti.

  • Appartenente alle lastre chiare. “Refringe”  E’ un termine inventato e composto. Parliamo di un concetto di “attraversare” le dimensioni, in realtà l’osservatore sembra poter precipitare in un buco dimensionale (buco nero?) attraversare diagonalmente uno spazio predefinito per sfuggire all’ovvio e superficiale.

  • Di sapore  prettamente autunnale, troviamo fiori secchi ed arbusti raccolti alle porte dell’inverno prossimo carico di solitudine. E’ un’inno all’immobilismo, alla pace interiore dolcemente malinconica. Alla lettura di un libro davanti al caminetto ascoltando il silenzio intorno a noi.

     
  • Dedicato particolarmente al design, alla ricerca  dell’equilibrio cromatico elegante. Un gentiluomo inglese attento alle proprie scelte di stile.

  • Forte contrasto cromatico su una texture apparentemente dura e legnosa che paradossalmente include colori pastello e rassicuranti. In primo piano gli effetti luce che disegnano e modellano le forme donando plasticità all’opera.

  • E’ un’atto formidabile, animale e liberatorio. Annienta  entrambi in una passione incontrollabile. La dominante e vitale maschile,  possiede un corpo scultoreo, teso nell’atto, bruciante di passione e di sale. La controparte femminile resta nella sicurezza della penombra e si concede al proprio amante. Restano seminascosti agli sguardi, il vento marino li accarezza, la pineta racchiude il loro segreto.

  • Ispirato alla serie delle città. Colori saturi e brillanti che si sciolgono in un processo di corrosione. Sul fondo una facciata di perbenismo corrotto, di antica nobiltà decaduta. Una fotografia turistica che lascia trasparire troppo facilmente il reale stato delle cose.